
Il sole non scalda più come nel mese di settembre,l’acqua é gelida e le giornate si accorciano. I colori in natura cambiano marrone,viola,arancio,l’umidità crea ristagni e anche il terreno inizia a far inciccionire i semini.
In primavera la magia dei fiori in inverno la magia dei colori delle foglie.
Nella buca delle lettere il controllo gratuito dell’udito,i primi dolori osteoarticolari e dei pensieri che riflettono i toni del colore autunnale.
Dallo Yang estivo allo Yin invernale attraverso l’autunno come fase di preparazione. Occorre ripulire e depurare.
Maglia della salute per disperdere il freddo,aumentare il CHI,aumentare la circolazione e scaldare il corpo.
Bagni caldi con acqua/sale e pediluvi con 2 gocce di cannella sotto la pianta dei piedi. Borsa dell’acqua calda. Personalmente uso anche l’agopressione per 5 minuti. Inizialmente punge poi ci si concentra sul respiro e si lascia subentrare una piacevole sensazione di calore diffuso con arrossamento segno dell’aumentata circolazione.

In MTC l’organo legato all’autunno è il polmone e l’intestino crasso. Di riflesso riduzione dell’udito,infiammazione osteomuscolare e un sistema nervoso meno solare.
Immergersi nelle sempre più rare giornate soleggiate.
Tornerà l’autunno, quello vero. La tazza di tè fumante, l’odore di castagne, le foglie stanche della stanchezza giusta, i compiti dei figli da finire, le malinconie che tornano da chissà dove e io che infilo un cappotto e vado a chiedere al cielo come sta.
Fabrizio Caramagna