Seguo con l’arancio il colore del secondo vortice di energia detto Swadhisthana che significa dolcezza. Esso é localizzato nella parte inferiore dell’addome.

Il diritto fondamentale che si cela dietro al secondo chakra é quello del sentire,di provare emozioni che include il diritto di volere. Dal fisico del 1° chakra si passa all’emotivo del 2°. É il centro delle emozioni,del piacere e della sessualitá che se “soddisfatti” inducono al movimento,al cambiamento,alla fluidità del lasciarsi andare. Esplorare il mondo do esterno con i sensi permette di fare esperienza di vivere il presente e esser vivi. La società attuale tende al controllo delle emozioni e dei piaceri squilibrando il centro energetico.

L’identità emotiva ha inizio a 24 mesi fino ai 2 anni quando finalmente iniziamo a camminare e esplorare il mondo attraverso le sensazioni. Senza emozioni non vi é esperienza senza esperienza non vi é vita.
L’elemento del 2° vortice é l’ acqua il suo demone sono i sensi di colpa.
Gli olii essenziali attivi su questo chakra sono il tea tree,camomilla blu,cipresso,finocchio,issopo,mandarino,patchouli,pino,salvia,sandalo,balsamo del tolu,ylang y.
