Vishudda ossia quinto chakra é di un bellissimo colore azzurro localizzato lungo la colonna delle vertebre cervicali e la zona laringe.

Nel suo esser funzionante vi é il diritto di dire e ascoltare la verità. Quando non possiamo parlare apertamente allora il chakra non funziona correttamente.
L’identità creativa celata dietro questa ruota energica inizialmente corrisponde alla trasformazione delle parole in azioni . Per esempio passo parte del mio tempo a scrivere un libro pertanto sono scrittrice. Man mano che avanziamo nella vita si arriva ad un momento che le etichette (scrittrice) non le usiamo più visto che siamo allineati con la realizzazione del nostro cammino come contributo personale ad un sistema molto più vasto.
Questo chakra si sviluppa maggiormente verso i 7-12 anni dopo aver scoperto le relazioni con gli altri e il mondo circostante ( 4°chakra) si inizia un periodo creativo di autoespressione che occorre sostenere e incoraggiare.

Il demone rappresentativo di tale ruota é la bugia che distorce la realtà in cui viviamo.
L’elemento é l’etere.
Gli olii essenziali sono l’abete , alloro,benzoino,bergamotto,cajeput, camomilla, cipresso,eucalipto,finocchio,geranio,lemongrass,niaouli,origano,pino,salvia e ravintsara.
